sabato 30 agosto 2014

Recensione: L' arte dei giardini di Pierre Grimal




"L' arte dei giardini" è un piccolo libro che può essere di supporto a chiunque voglia avvicinarsi alla conoscenza del verde e del paesaggio.
E' un libro basilare che riesce, in maniera semplice e schematica, a fare luce su un' arte che è a molti sconosciuta sia da un punto di vista storico che da un punto di vista geografico, sociale e, perché no, anche letterario.
Si parte quindi dall'antichità, con l' ars topiaria, per passare attraverso l' Oriente che conserverà questa tradizione nel corso del tempo, soprattutto perché in relazione a un pensiero religioso o spirituale.
L' Occidente, dopo un periodo di eclissi, vedrà una ripresa col Rinascimento italiano attraverso gli esempi presenti in Cina e in Giappone, i veri maestri di quest' arte.

All' interno del libro sono presenti illustrazioni fotografiche e pittoriche che indicano le diverse tipologie di giardino.

A questo punto vorrei spendere alcune parole sull' autore.
Pierre Grimal è stato uno storico e un latinista; quindi ha affrontato il discorso paesaggistico da un punto di vista umanistico. Un fatto molto interessante perché permette di osservare lati nascosti della materia, non sempre affrontati da architetti paesaggisti, botanici o storici dell' arte.
Ha speso tutta la sua vita a promuovere l' eredità culturale della Roma antica e questo libro è un esempio del lavoro che ha svolto.

Donzelli editore. 13,90 euro.


1 commento: