venerdì 5 settembre 2014

Recensione | Dizionario dei nuovi paesaggisti di P. Nicolin e F. Repishti



E' un vero e proprio dizionario; un volume d'enciclopedia dove vengono riunite e discusse brevemente alcune opere dei maggiori Architetti paesaggisti degli ultimi cinquant'anni. 
E' quindi un volume per lo più fotografico, di impatto visivo, attraverso il quale è possibile iniziare a conoscere la progettazione del paesaggio così come ci viene insegnata e mostrata da questi professionisti del settore.
Un libro che, attraverso le immagini, apre la mente del lettore alle diverse possibili forme d'arte, offrendo soluzioni sia da un punto di vista artistico che da un punto di vista funzionale per mettere in discussione e migliorare (con la presentazione di parchi, piazze, spazi aperti) la qualità della vita delle nostre città urbane.

Robert K. Murase, Shunmyo Masuno, Ian Hamilton Finley, Alex S. MacLean, Bernard Tschumi, Dan Urban Kiley, Peter Walker, Martha Schwartz, Alain Provost, Kathryn Gustafson sono solo alcuni dei maestri che ci vengono raccontati in questo dizionario.
Ogni nome è una porta che apre una stanza ricca di conoscenza, nella quale voi, spero, entrerete. 

Pierluigi Nicolin e Francesco Repishti sono entrambi architetti e Docenti alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Con questo libro tentano di far riflettere il lettore sul tema della sostenibilità e della valorizzazione del paesaggio, facendo vedere alcuni esempi di questa materia.


Skira editore. 30,00 euro.



2 commenti:

  1. Ciao, Isabella,
    è bello che tu segnali sul tuo blog anche dei libri per chi volesse approfondire!
    Qualche volta penso che se non facessi il lavoro che faccio (nel campo di quello che ho studiato e che è la mia passione da quando sono nata), forse avrei fatto l'architetto, perché quando viaggio mi piace osservare gli edifici e faccio foto a tutti i loro dettagli. O, se non l'architetto, comunque qualcosa in ambito artistico. Ecco, se dovessi vedermi in un altro ruolo mi vedrei così! ;-D

    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela! Sì, la parte dedicata ai libri mi è molto cara e spero di svilupparla bene. Sei sempre in tempo per dedicarti a qualcosa di artistico e per integrare le nuove cose che impari con quello che già fai e conosci. Non si finisce mai di imparare! Se ne hai la possibilità, prendi nuove strade...che non significa necessariamente lasciare quelle vecchie...ma imparare nuove cose, anche per conto proprio.
      A me piacciono gli animali :) mi piacerebbe studiarli...spero di poterlo fare in futuro. Per adesso lo faccio per conto mio..a poco a poco, ogni tanto mi informo su di loro :) Ci sentiamo! Ciao!

      Elimina